VAI ALLA NUOVA HOME PAGE
Blog Archive
- 2013 (36)
- 2012 (1915)
-
2011
(1318)
- dicembre(125)
- novembre(126)
- ottobre(110)
- settembre(90)
- agosto(88)
-
luglio(123)
- LEONARDI AL TAVOLO DEI VINCENTI
- EX FILA 12, ABBONATI DELUSI SCRIVONO ALLA GAZZA
- ECCO DOVE SONO FINITI I SEGGIOLINI DELLA MITICA FI...
- PARMA, ASTA BENEFICA CON GIALLO
- UNA TETTOIA PER I DISABILI DEL TARDINI / IL SERVIZ...
- DISABILI, ALLA TETTOIA CI PENSA G SPORT
- CALENDARI, IL PRESAGIO: E’ LA “GAZZA” CHE HA MESSO...
- GIOVANNI PAOLO BENEDICE L’IDEA “G HANDICAP”
- CALENDARI / PARMA TOCCA FERRO: LA PRIMA E’ COL CAT...
- TARDINI ORE 16.27: ANCHE OGGI NON C’E’ RESSA / PRE...
- L’INDAGATO LUCARELLI SI DISCOLPA
- PARMA, RIPARTENZA PER LEVICO – Fotogallery amatoriale
- ENNIO ORE 16,10: NESSUNO IN CODA
- I DESAPARECIDOS DELLA CURVA SUD, LETTERA APERTA AD...
- FILA 12 E CURVA SUD, LE INFO SONO SU UN CARTELLO E...
- FABIO E L’UPPER CLASS AL TARDINI PER I DISABILI
- COLOMBA: “PELLE’ FORSE NON E’ UN BOMBER DI RAZZA, ...
- COGOLLO-PARMA 1-10 – FOTOGALLERY AMATORIALE
- COGOLLO-PARMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
- E OGGI IL PARMA INAUGURA IL DERBY COL COGOLLO
- PARMA-LUDOGORETS RAZGRAD 3-0, FOTOGALLERY AMATORIALE
- FOTOGALLERY AMATORIALE, L’ASS. PETITOT A LEVICO PE...
- IN TRASFERTA COL PETITOT / FULMINE SFIORA IL TORPE...
- FILA 12 DELLA EST, PROBLEMI IN VIA DI RISOLUZIONE....
- IL TARDINI CHE CAMBIA / ADDIO CAMERA OSCURA, ARRIV...
- GHIRARDI ORA E’ MENO SOLO NELLA SUA SQUADRA DI UND...
- GHIRARDI ANNUNCIA: “IN 6.000 HANNO GIA’ RINNOVATO:...
- NUOVI SOCI, CONFERMATE LE INDISCREZIONI DI SETTORE...
- DOPO LA BENEDIZIONE BLASFEMA DI “DON” BONI ALLA PA...
- COLOMBA: “ANCORA POCO LUCIDI PER ESSERE EFFICACI”
- NUOVI SOCI, SETTORE CROCIATO FA I NOMI
- NOVITA’ IN SOCIETA’: SETTORECROCIATO IPOTIZZA UN P...
- PARMA-SLAVIA PRAGA 0-0 (finale) – Espulso Pospech ...
- PARMA-SLAVIA PRAGA 0-0 (finale primo tempo) – Foto...
- LEVICO, IN ATTESA DI PARMA-SLAVIA PRAGA Fotogaller...
- LEVICO, IL BACKSTAGE DEL SERVIZIO DI TV PARMA
- STADIOTARDINI.COM CONSIGLIA: ABBONATEVI NEI PUNTI ...
- PARMA, NUOVI SOCI: CI SIAMO
- ALESSANDRA GIAVARINI DA MISS PARMA A CALCIO & CALCIO
- GIOVINCO, ALL’ASTA, SI E’ AGGIUDICATO IL 10 DEL PARMA
- AMICHEVOLI, MAGLIE E RITIRO
- LEVICO, CAMBIO DELLA GUARDIA PER LA GAZZA
- PARMA, ABBONAMENTI: OGGI ABBUFFATA DI RINNOVI. LO ...
- L’ALTRO MERCATO: COLOMBA PRESENTA PAONESSA, CONTRO...
- DALL’ALVEARE CROCIATO MIELE PER LE CASSE DEL PARMA
- BIABIANY E LA FORZA DEGLI ESTERNI CROCIATI
- SEL.TRENTINO-PARMA 0-6, FOTOGALLERY AMATORIALE DEL...
- LEVICO, IN ATTESA DI SEL.TRENTINO-PARMA, fotogalle...
- PARMA-LEVICO 7-1, il servizio di Carlo Chiesa di T...
- GOSSIP WRITER / MATRIMONI E ALTRI DISASTRI CON LA ...
- MORRONE, MAZZO DI FIORI IN MEMORIA DI EZIO VENTURI...
- 21 LUGLIO: IL PARMA PRESENTA I NUOVI SOCI E CHIUDE...
- OGGI A LEVICO TV PARMA COMMEMORA EZIO VENTURI, IL ...
- LEVICO, UN ANNO DOPO NON C’E’ VIGNALI
- GALLINETTA GIOVANE FA BUON BRODO
- DELSIGNORE ELETTO PRESIDENTE DI FONDAZIONE MONTE P...
- PENOCCHIO A STADIOTARDINI.COM: “NUOVI SOCI PER IL ...
- CARTOLINE DA LEVICO, inviate da Jonathan Belletti
- CORRADONE E PIOVANI TESTIMONIAL DI PARMA IN DIALETTO
- CARTOLINE DA LEVICO / LA CARICA DEI 40 BIMBI DI SO...
- ZAGNOLI E GLI AFFARI DEL PARMA CON GLI ITALIANI DI...
- ABBONAMENTI, SUPERATA QUOTA 2.500. PRELAZIONE: MAN...
- IL NEPOTISMO DI COLOMBA
- C. LUCARELLI DIRIGENTE, C’E’ CHI DICE SI’, C’E’ CH...
- DOPO LE MAGLIE, ECCO LE MUTANDE…
- E L’ERREA’ HA MESSO LA CERNIERA ALLA MAGLIA CROCIATA…
- TRA MAGLIE E RITIRO, libere divagazioni di Gabriel...
- C. LUCARELLI NON PARTE, MA NON RINUNCIA AL SUO “MI...
- E SALSO SI CONSOLERA’ CON L’ULTIMA AMICHEVOLE PRIM...
- PARTENZA PER LEVICO, fotogallery amatoriale
- PRESENTAZIONE MAGLIE PARMA FC 2011-12 – Fotogaller...
- FESTA CCPC PRIMA E DOPO PRESENTAZIONE MAGLIE – Fot...
- ECCOLE !
- DA RAVADESE, IN ATTESA DELLE MAGLIE
- L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL PARMA PASSA ATTRAVERS...
- BIA HA FATTO LE ORE PICCOLE A RAVADESE, MA NON HA ...
- L’INGRESSO DI BORINI E PELLE’ NELLA FAMIGLIA DEL P...
- PRESENTAZIONE BLASI E BRANDAO, la fotogallery di E...
- LEONARDI INCORONA ZACCARDO DIRETTORE SPORTIVO
- VERNISSAGE, NON CI SARA' BENASSI
- IL GOSSIP WRITER PRESENTA: BARBARA PETRILLO, LA SI...
- I 7,5 MILIONI DI EURO VERSATI IN CONTO CAPITALE
- L’EX LETTERONZA BARBARA ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO...
- A RAVADESE SUONERA’ ANCHE LA BENASSI BAND
- TVPARMA, CARO TARDINI QUANTO MI COSTI !
- QUI LARGO PARRI: SI RIESCE A RINNOVARE IN OGNI ORD...
- SETTORE IN MAGLIA NERA, BUONA LA SECONDA
- LOTTOMATICA DI VIA LA SPEZIA ORE 13,15: DA IERI 27...
- MILANO E LA CARICA DELLE QUATTRO MAGLIE
- RAVADESE, LA’ DOVE SI PRESENTERA’ LA MAGLIA
- LOTTOMATICA, IN VIA SAN LEONARDO EMESSO SOLO 1 TCP...
- RAVADESE, CCPC AL LAVORO PER FESTA 30° E PRESENTAZ...
- PIOVANI SPIFFERA: DUE NUOVI SOCI PER IL GHIRO
- RAVADESE, SONO QUI LE MAGLIE
- NOCETO E SAN PANCRAZIO IL GIORNO DOPO: SOLO QUALCH...
- ORE 17, STADIOTARDINI. ARRIVA TELEDUCATO E TASTA I...
- ORE 16, STADIOTARDINI, POSTAZIONI SUPPLEMENTARI A ...
- ORE 15.30, LOTTOMATICA VIA PARIGI: “CARENZA DI IST...
- ORE 13,15 LOTTOMATICA DI VIA VENEZIA. QUI TUTTO OK...
- ORE 10.15, VIA GARIBALDI. LOTTOMATICA ANCORA KO
- giugno(90)
- maggio(117)
- aprile(110)
- marzo(98)
- febbraio(131)
- gennaio(110)
- 2010 (338)
NAVIGHIAMO ALLA PRAMZÀNA
Powered by Blogger.
Blog Archive
- marzo (3)
- febbraio (17)
- gennaio (16)
- dicembre (171)
- novembre (178)
- ottobre (143)
- settembre (191)
- agosto (144)
- luglio (173)
- giugno (128)
- maggio (127)
- aprile (145)
- marzo (177)
- febbraio (156)
- gennaio (182)
- dicembre (125)
- novembre (126)
- ottobre (110)
- settembre (90)
- agosto (88)
- luglio (123)
- giugno (90)
- maggio (117)
- aprile (110)
- marzo (98)
- febbraio (131)
- gennaio (110)
- dicembre (134)
- novembre (100)
- ottobre (61)
- luglio (2)
- giugno (2)
- maggio (10)
- aprile (5)
- marzo (12)
- febbraio (12)
giovedì 14 luglio 2011
ABBONAMENTI, SUPERATA QUOTA 2.500. PRELAZIONE: MANCA UNA SETTIMANA ALLA FINE DELLE AGEVOLAZIONI
Il sito ufficiale della Società, per la prima volta, ha comunicato ieri l’avviso che durante la fase di libera vendita i vecchi abbonati perdono ogni diritto. Salvo proroghe…
(gmajo) – Il nostro lettore Enzo Dallai sarà contento: nei giorni scorsi aveva chiesto a che punto fosse la campagna abbonamenti dopo una settimana dall’inizio della prelazione: oltre alla nostra immediata risposta ufficiosa ha indirettamente ricevuto lumi perfino dalla fonte ufficiale, il sito fcparma.com, che fino a ieri, appunto, supponiamo per scelta strategica, aveva evitato di diffondere lo score sui rinnovi. Il bollettino emesso ieri, mercoledì 13 luglio, alle 14,49, riferiva di 2.232 abbonamenti rinnovati, ma ovviamente non poteva contenere i dati aggiornati a quella che sarebbe stata la chiusura serale quando sarebbe stata superata la significativa quota 2.500. Il trend è quello da “prelazione lunga”, con un flusso continuo e costante senza eccessivi picchi, la media quotidiana di poco si discosta o in eccesso o in difetto dai 300 rinnovi quotidiani: mantenendola, alla fatidica data del 21 luglio, sarebbero circa 5.000 ad avere ridetto sì al Parma, cioè circa la metà del così detto zoccolo duro, che, per comodità e tradizione, fissiamo a quota 10.000. Continua all’interno
Il dato, di per sé, non sarebbe male e sufficientemente in linea con gli anni passati, quando, però, la forbice dei prezzi (prelazione/libera vendita) non era aperta come in questa stagione: allora, infatti, con una differenza minima di costi, un tifoso interessato a mantenere il proprio posto poteva anche tenere i soldi sul c/c ed aspettare la conclusione della campagna per sottoscrivere l’abbonamento, tanto, economicamente parlando, l’incidenza non era così considerevole. Diverso, invece, è nel presente, considerata la politica dei prezzi attuata dalla società: già il vecchio abbonato, rispetto agli ultimi anni, si è trovato nel listino un adeguamento Istat, mentre il nuovo avrà a che fare pure con un ulteriore rincaro medio superiore al 15%. La differenza quindi tra rinnovare subito o aspettare l’ultimo giorno della libera vendita per ri-abbonarsi è piuttosto consistente: nel caso della Curva Nord si passa da 142 euro (lo scorso anno erano 135) a ben 184 euro. Ecco perché, a mio giudizio, non è poi così soddisfacente raggiungere il quorum (51%) come in passato, per poi sperare di fare bene durante la fase di libera vendita, che parte con l’handicap del sovrapprezzo che sicuramente frena l’entusiasmo.
Partendo da queste considerazioni la società potrebbe iniziare a pensare di “mollare un po’ i cordoni della borsa” e concedere una proroga ai vecchi abbonati, consentendo loro di mantenere i propri diritti anche dopo il 21 luglio 2011, cioè durante la fase di libera vendita. Un compromesso, peraltro già attuato in passato, potrebbe essere quello di mantenere fissato il prezzo “agevolato”, sia pure a fronte della mancata possibilità di conferma del posto precedentemente occupato. Per certi versi la Società “lo deve” al suo zoccolo duro, che va coccolato e protetto: costringerlo a far le corse con una prelazione short non è il massimo di per sé, se poi si considera che buona parte della prima settimana è stata caratterizzata da disservizi assortiti in gran parte dei punti Lottomatica, un prolungamento diventa non solo equo, ma necessario. Anche per non penalizzare i vecchi abbonati che avevano scelto luglio per andare in vacanza. Il club potrebbe vagliare la possibilità e magari concederla, anche se al momento non pare essere questa la precisa volontà, specie se si legge con attenzione il comunicato emesso ieri, nel quale, per la prima volta dall’inizio della campagna, si fa esplicito riferimento a quello che è stata la principale informazione di servizio rimarcata subito con insistenza da stadiotardini.com: “Da venerdì 22 luglio scatta la libera vendita, aperta a tutti, che di fatto comporterà per i vecchi abbonati che non hanno rinnovato in prelazione la perdita delle agevolazioni sopra citate. La campagna abbonamenti 2011-12 si chiuderà sabato 6 agosto”. Informazione di servizio che, purtroppo, non ha trovato piena ospitalità sulla Gazzetta di Parma di stamani, laddove le notizie sulla campagna abbonamenti sono piuttosto succinte ed inserite all’interno di un breve trafiletto di mercato: “Intanto al conteggio di ieri mattina risultavano sottoscritti in prelazione, dall’inizio della campagna, 2.232 abbonamenti. Il dato comprende sia gli abbonamenti sottoscritti al Tardini che quelli nei punti Lottomatica. La prelazione dura fino a giovedì 21 luglio. Da venerdì 22 luglio scatta la libera vendita. La campagna chiuderà il 6 agosto”. Cioè una sintesi del comunicato societario, ma senza quel dettaglio (“libera vendita, aperta a tutti, che di fatto comporterà per i vecchi abbonati che non hanno rinnovato in prelazione la perdita delle agevolazioni sopra citate”) così importante e finora mai apparso sulle colonne della principale fonte di informazione della città. L’altra sera ho approfittato della ospitalità a Bar Sport per farlo presente agli spettatori di Tv Parma, e devo dire che è stato bravo Carlo Chiesa, che conduceva in tandem con Giuseppe Milano la versione estiva del programma, a cogliere l’assist ed esemplificare concretamente la differenza di prezzo tra prezzo in prelazione e quello in libera vendita, ribadendo che ogni sconto sarà cancellato (appunto salvo doverose proroghe) alla data del 21 luglio 2011. Nella sua comunicazione ufficiale il Parma FC ha fatto riferimento anche che il dato diffuso (2.232) “comprende sia gli abbonamenti sottoscritti al Tardini che quelli sottoscritti nei punti Lottomatica”. Ergo – e mi riferisco principalmente al nostro lettore Paolo, che ci aveva chiesto lumi, probabilmente dopo aver seguito con attenzione il nostro viaggio della speranza nel pianeta Lottomatica – le ricevitorie, dopo l’empasse iniziale hanno preso a funzionare a pieno regime. Salvo prova contraria. Gabriele Majo
(gmajo) – Il nostro lettore Enzo Dallai sarà contento: nei giorni scorsi aveva chiesto a che punto fosse la campagna abbonamenti dopo una settimana dall’inizio della prelazione: oltre alla nostra immediata risposta ufficiosa ha indirettamente ricevuto lumi perfino dalla fonte ufficiale, il sito fcparma.com, che fino a ieri, appunto, supponiamo per scelta strategica, aveva evitato di diffondere lo score sui rinnovi. Il bollettino emesso ieri, mercoledì 13 luglio, alle 14,49, riferiva di 2.232 abbonamenti rinnovati, ma ovviamente non poteva contenere i dati aggiornati a quella che sarebbe stata la chiusura serale quando sarebbe stata superata la significativa quota 2.500. Il trend è quello da “prelazione lunga”, con un flusso continuo e costante senza eccessivi picchi, la media quotidiana di poco si discosta o in eccesso o in difetto dai 300 rinnovi quotidiani: mantenendola, alla fatidica data del 21 luglio, sarebbero circa 5.000 ad avere ridetto sì al Parma, cioè circa la metà del così detto zoccolo duro, che, per comodità e tradizione, fissiamo a quota 10.000. Continua all’interno
Il dato, di per sé, non sarebbe male e sufficientemente in linea con gli anni passati, quando, però, la forbice dei prezzi (prelazione/libera vendita) non era aperta come in questa stagione: allora, infatti, con una differenza minima di costi, un tifoso interessato a mantenere il proprio posto poteva anche tenere i soldi sul c/c ed aspettare la conclusione della campagna per sottoscrivere l’abbonamento, tanto, economicamente parlando, l’incidenza non era così considerevole. Diverso, invece, è nel presente, considerata la politica dei prezzi attuata dalla società: già il vecchio abbonato, rispetto agli ultimi anni, si è trovato nel listino un adeguamento Istat, mentre il nuovo avrà a che fare pure con un ulteriore rincaro medio superiore al 15%. La differenza quindi tra rinnovare subito o aspettare l’ultimo giorno della libera vendita per ri-abbonarsi è piuttosto consistente: nel caso della Curva Nord si passa da 142 euro (lo scorso anno erano 135) a ben 184 euro. Ecco perché, a mio giudizio, non è poi così soddisfacente raggiungere il quorum (51%) come in passato, per poi sperare di fare bene durante la fase di libera vendita, che parte con l’handicap del sovrapprezzo che sicuramente frena l’entusiasmo.
Partendo da queste considerazioni la società potrebbe iniziare a pensare di “mollare un po’ i cordoni della borsa” e concedere una proroga ai vecchi abbonati, consentendo loro di mantenere i propri diritti anche dopo il 21 luglio 2011, cioè durante la fase di libera vendita. Un compromesso, peraltro già attuato in passato, potrebbe essere quello di mantenere fissato il prezzo “agevolato”, sia pure a fronte della mancata possibilità di conferma del posto precedentemente occupato. Per certi versi la Società “lo deve” al suo zoccolo duro, che va coccolato e protetto: costringerlo a far le corse con una prelazione short non è il massimo di per sé, se poi si considera che buona parte della prima settimana è stata caratterizzata da disservizi assortiti in gran parte dei punti Lottomatica, un prolungamento diventa non solo equo, ma necessario. Anche per non penalizzare i vecchi abbonati che avevano scelto luglio per andare in vacanza. Il club potrebbe vagliare la possibilità e magari concederla, anche se al momento non pare essere questa la precisa volontà, specie se si legge con attenzione il comunicato emesso ieri, nel quale, per la prima volta dall’inizio della campagna, si fa esplicito riferimento a quello che è stata la principale informazione di servizio rimarcata subito con insistenza da stadiotardini.com: “Da venerdì 22 luglio scatta la libera vendita, aperta a tutti, che di fatto comporterà per i vecchi abbonati che non hanno rinnovato in prelazione la perdita delle agevolazioni sopra citate. La campagna abbonamenti 2011-12 si chiuderà sabato 6 agosto”. Informazione di servizio che, purtroppo, non ha trovato piena ospitalità sulla Gazzetta di Parma di stamani, laddove le notizie sulla campagna abbonamenti sono piuttosto succinte ed inserite all’interno di un breve trafiletto di mercato: “Intanto al conteggio di ieri mattina risultavano sottoscritti in prelazione, dall’inizio della campagna, 2.232 abbonamenti. Il dato comprende sia gli abbonamenti sottoscritti al Tardini che quelli nei punti Lottomatica. La prelazione dura fino a giovedì 21 luglio. Da venerdì 22 luglio scatta la libera vendita. La campagna chiuderà il 6 agosto”. Cioè una sintesi del comunicato societario, ma senza quel dettaglio (“libera vendita, aperta a tutti, che di fatto comporterà per i vecchi abbonati che non hanno rinnovato in prelazione la perdita delle agevolazioni sopra citate”) così importante e finora mai apparso sulle colonne della principale fonte di informazione della città. L’altra sera ho approfittato della ospitalità a Bar Sport per farlo presente agli spettatori di Tv Parma, e devo dire che è stato bravo Carlo Chiesa, che conduceva in tandem con Giuseppe Milano la versione estiva del programma, a cogliere l’assist ed esemplificare concretamente la differenza di prezzo tra prezzo in prelazione e quello in libera vendita, ribadendo che ogni sconto sarà cancellato (appunto salvo doverose proroghe) alla data del 21 luglio 2011. Nella sua comunicazione ufficiale il Parma FC ha fatto riferimento anche che il dato diffuso (2.232) “comprende sia gli abbonamenti sottoscritti al Tardini che quelli sottoscritti nei punti Lottomatica”. Ergo – e mi riferisco principalmente al nostro lettore Paolo, che ci aveva chiesto lumi, probabilmente dopo aver seguito con attenzione il nostro viaggio della speranza nel pianeta Lottomatica – le ricevitorie, dopo l’empasse iniziale hanno preso a funzionare a pieno regime. Salvo prova contraria. Gabriele Majo
Etichette:
abbonamenti,
fcparma.com,
lottomatica,
Tessera del Tifoso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
mi scusi l'osservazione, ma imagino che Lei sia poco amico dell'inglese, altrimenti non mi spiegherei il fatto, del tutto curioso, che lei usi almeno 5 parole (cercando faticosamente di articolarle tra di loro), dove comunemente ne basterebbe una, rendendo cosi' molto lunghi e, conseguentemente, a volte noiosi ma comunque di non facile lettura, i suoi pezzi.
Con simpatia
Mattia, San Polo
Esatto, sono poco amico dell'inglese e adoro l'italiano antico, dimenticato. Mi piacciono le subordinate e i periodi complessi, che costringono a rileggere quarantamila volte il pezzo, così si ficca bene in testa il contenuto (se uno ha voglia di approdonfire, of course, perché se uno preferisce letture leggere può abbeverarsi altrove e non alla mia fonte). Non credo, invece, come lei asserisce, di fare fatica nel cercare di articolare le 5 parole laddove ne basterebbe una sola (magari anglosassone): l'esercizio non mi comporta alcuna fatica (salvo quando sono stanco, e in tal caso, potendo mi astengo dallo scrivere) anzi mi diverte ed appassiona e trovo, al di là della sua impressione, che mi riesca con una certa facilità. Per me è naturale esprimermi così. Questo diario, benché sia consapevole che non sia propriamente internet lo strumento più idoneo per questo tipo di linguaggio, è volutamente compilato senza rigaggi predefiniti o insulsi tempi televisivi da rispettare. La lettura, mi rendo conto, va da sè sia non facile, ma non credo noiosa. Ricambio con simpatia Gmajo.
Ps: mi esemplifica una mia perifrasi nella quale ho utilizzato 5 parole quando ne sarebbe bastata una sola in inglese? Grazie ancora Gmajo
Posta un commento