REDIRECT SU STADIOTARDINI.IT

Stai per essere trasferito su StadioTardini.it spin-off di StadioTardini.com
Se il redirect non dovesse funzionare vai su http://www.stadiotardini.it
e aggiorna i tuoi segnalibri.

Lo Stadio

Lo Stadio Ennio Tardini di Parma è stato costruito dall'idea di Ennio Tardini. Ennio Tardini si è laureato in Giurisprudenza, il suo lavoro era la politica però la sua passione era la sport. Infatti fu suo il progetto dello stadio, che si trova vicino al centro di Parma, tra il quartiere Centro e quello Cittadella, fu finito nel 1923 e il nome iniziale dello stadio era Stadio Comunale, però è stato cambiato dopo la morte di Ennio Tardini, il quale non ha nemmeno visto realizzato il suo progetto. Lo stadio ha subito molte modifiche importanti iniziando dagli anni ‘90. Fino agli anni ‘80 nello stadio non si svolgevano importanti gare sportive e perciò non c’era bisogno di ristrutturarlo. Nel 1990 il Parma Associazione Calcio S.p.A è promosso per la prima volta nella massima serie del campionato italiano, la Serie A. Lo stadio fino ad allora poteva contenere solo 13500 spettatori, ma per legge doveva contenerne almeno 30000, e, per questo, si è iniziato a pensare ad uno stadio alternativo. La prima proposta fu di costruire lo stadio fuori Parma, a Baganzola. Successivamente, però, l'idea fu accantonata e il 29 maggio del 1991 fu deciso di ristrutturare il vecchio impianto. La Tribuna Petitot è la prima parte dello stadio che venne ristrutturata, la tribuna più importante, poi toccò alla Curva Nord, dopo la vittoria della squadra del Parma in Coppa Italia. È uno degli stadi italiani più antichi ancora in funzione, dopo il Luigi Ferraris (Genova, 1911) e l'Arena Garibaldi (Pisa, 1919).


Lo stato attuale

In uso attualmente alla locale compagine calcistica, il Parma Football Club, in passato lo stadio fu utilizzato anche dalle due squadre di rugby cittadine, il Rugby Parma e l'Amatori, prima che ad esse venisse destinato lo stadio Sergio Lanfranchi. Il completamento dello stadio risale a inizio anni novanta, quando il Parma fu promosso in serie A per la prima volta. Nell'estate 2006 è stata rimossa la parte superiore della Tribuna Est (i cosiddetti distinti), fatta di tubi Innocenti, per una nuova tribuna anch'essa provvisoria. La parte inferiore della tribuna ha i sedili gialli e la parte superiore ha i sedili blu. Durante gli incontri del Parma la tifoseria di casa occupa abitualmente la curva Nord "Matteo Bagnaresi", mentre quella ospite siede in curva Sud. Ci sono ancora dei progetti per ampliare la curva Est, grazie alla quale si potrebbero raggiungere i 30000 posti. Alla fine dei lavori negli anni ‘90 la superficie totale dello stadio era di 36725 m2 e misurava 105x65 metri con 14 metri di altezza, le dimensioni per adesso sono rimaste invariate. A fine agosto nel 1997 i posti a sedere erano 29200 e sempre nello stesso anno sono state rimesse le sedie gialle e blu, i colori della squadra del Parma. Attualmente lo stadio è la sede ufficiale della Parma Football Club S.p.A., ma ci sono alcuni problemi di parcheggio e di gestione del traffico, che si cerca di risolvere al più presto.

Posizionato in Viale Partigiani d'Italia, a pochi minuti dal centro cittadino, lo stadio Tardini ha una capienza di 28.000 posti.

da http://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Ennio_Tardini